I Due Buoi,
il gusto del Piemonte nel cuore di Alessandria.

Sapori

L’unico ristorante stellato della città di Alessandria propone una cucina tradizionale piemontese impreziosita da una raffinata influenza del Sol Levante.

Il recente passato di Alessandria ci racconta di una città che sta sempre più riscoprendo i propri orgogli. Accanto alla famosa Cittadella del XVIII secolo, con mastio, bastioni e fossati ancora intatti, si è aggiunto un simbolo recente della città: il Ponte Meier, che col suo arco bianco svetta sul fiume Tanaro e nello skyline della città.


E proprio dal ponte, proseguendo per le viuzze che si dipanano verso il centro storico ci si imbatte in un altro degli orgogli cittadini, l’Hotel Alli Due Buoi Rossi risalente al 1741 che ha avuto l’onore di ospitare i più grandi personaggi passati in città, da Pelé a Gorbačëv. Nello stesso complesso sorge non un ristorante qualsiasi, ma l’unico ristorante stellato della città di Alessandria. Stiamo parlando de I Due Buoi.


Il ristorante si presenta in tutta la sua leggerezza e modernità. Domina il bianco, ma non mancano le note di colore dei quadri alle pareti, delle venature del marmo al pavimento e dell’antracite materico dei tavoli.


Il menù celebra la più rinomata tradizione piemontese, ma non manca un tocco orientale portato dallo Chef nipponico Jumpei Kuroda, che da Sous Chef contribuì alla conquista della prima stella nel 2015 e dal 2017 è a capo della cucina de I Due Buoi. Sulla carta si possono trovare piatti come il Plin, il Vitello Tonnato, i Ravioli o la battuta di Fassone, sviluppati con un approccio moderno e una lieve contaminazione orientale - che può tradursi in una salsa come in un decoro. La scelta delle materie prime segue le filosofie del km 0 e della stagionalità. I prodotti vengono lavorati con rispetto e i piatti restituiscono una grande sensazione palatale di leggerezza.
Agli ospiti de I Due Buoni viene servita Millennium Water – Antica Fonte della Salute. Il design della bottiglia sposa il mood moderno dell’ambiente, mentre la straordinaria purezza dell’acqua si abbina perfettamente al menù.


Al ristorante I Due Buoni la passione, l’amore e la dedizione sono ingredienti che appartengono a ogni aspetto della ristorazione. È inevitabile quando si rappresenta un orgoglio per la città.


I Due Buoi, Alessandria (AL)

Scopri di più


*Questo editoriale è stato redatto a Settembre 2019 e pertanto le informazioni contenute sono relative al momento della pubblicazione.

Ultimi articoli

Antica Osteria Righetto,
l'eccellenza della cucina di fiume

Sapori

Pier the Roof,
il mare tutt’intorno

Sapori

Torreglia,
un po' toro, un po' torre: due anime di un luogo unico

Italia I love you