Don Camillo,
la vera cucina fusion è siciliana.

Sapori

Dal 1985 il ristorante Don Camillo di Ortigia tiene alto il nome della cucina siciliana d’eccellenza.

Il cuore del Mediterraneo ha un nome, Sicilia. E questo nome ha un accento bellissimo, Ortigia.


Tra i vicoli dell’isola siracusana sorge il ristorante Don Camillo, una vera eccellenza della cucina siciliana.


Il ristorante viene aperto nel 1985 dall’attuale proprietario Giovanni Guarneri e dal padre “Don” Camillo – il quale diede il proprio nome all’attività come simbolo di accoglienza e certificato di garanzia di quel sentore di casa che, al Don Camillo, è palpabile.
Il Don Camillo è una vera e propria cantina. I muri sono in pietra bianca di Siracusa, il soffitto a volta e il pavimento in pietra liscia. Completa l’ambientazione una cospicua e ragguardevole selezione di vini, locali e non.


I popoli, le culture e le influenze che si sono susseguite in Trinacria hanno fatto di quella siciliana una cucina fusion ante litteram che viene celebrata nel menù del Don Camillo. Le materie prime dell’isola vengono valorizzate in una cucina tradizionale - siracusana prima, siciliana poi – innovata nelle tecniche, nelle presentazioni e negli accostamenti che rendono i piatti più leggeri.


Tra le eccellenze del menù del Don Camillo troviamo gli “Spaghetti delle sirene”, proposti con una salsa di gamberi e ricci, una spolverata di prezzemolo e i ricci messi a crudo a guarnire il piatto, e la “Crema di mandorle di Noto con gamberi in crosta nera”, realizzata con mandorle cotte nel fumetto preparato col carapace del gambero sgusciato, mentre il gambero viene passato in una pastella preparata col sacchetto nero delle seppie, fritto e servito sulla crema di mandorle calda.


La firma autentica del Don Camillo è rappresentata dai suoi piatti originali, disegnati appositamente in funzione della pietanza che andranno ad ospitare e realizzati dall’artigiano Thalas di Modica. Ne è un esempio il piatto della tagliata di tonno con marmellata di peperoni che ha quattro incavi per ospitare la salsa e le marmellate.
Accanto ai piatti del Don Camillo troviamo Millennium Water – Antica Fonte della Salute che coniuga un gusto raffinato a un design elegante.


Don Camillo, un nome che significa eccellenza.


Don Camillo, Siracusa

Scopri di più

Ultimi articoli

Antica Osteria Righetto,
l'eccellenza della cucina di fiume

Sapori

Pier the Roof,
il mare tutt’intorno

Sapori

Torreglia,
un po' toro, un po' torre: due anime di un luogo unico

Italia I love you